Pubblicato il

Ne Mangi Abbastanza?

 Le vitamine e i minerali partecipano a molte reazioni chimiche che avvengono quotidianamente nell’organismo e molti minerali (come il calcio e il magnesio) svolgono anche funzioni strutturali. Un’alimentazione variata ed equilibrata aiuta a fornire le vitamine e i minerali di cui il corpo necessita e un integratore multivitaminico e multiminerale può aiutare a soddisfare l’apporto giornaliero raccomandato.

Sappiamo tutti quanto sia importante seguire una dieta equilibrata, ma può essere difficile consumare abbastanza cibi che contengono le vitamine e i minerali necessari. Se è vero che ogni vitamina e minerale svolge una specifica funzione, bisogna sapere che alcune hanno proprietà che potrebbero essere particolarmente benefiche per determinate esigenze personali, come un supporto immunitario o una pelle sana. Qui puoi scoprire le importanti funzioni svolte da alcune vitamine e minerali essenziali e i benefici che si possono ottenere assumendole attraverso il cibo e gli integratori alimentari…
Più energia
Vitamine: B2 (riboflavina), B3 (niacina), B5 (acido pantotenico), B6, B12, C e folato.
Minerali: Ferro, magnesio
Proprietà: Contribuiscono a ridurre stanchezza e affaticamento
Cosa fanno: Stanchezza e affaticamento possono essere causati da un apporto inadeguato
di micronutrienti. Integrare l’alimentazione con i nutrienti elencati qui sopra può ridurre stanchezza e affaticamento in quanto partecipano a molti processi metabolici che forniscono energia alle cellule.
Cibi da consumare: Banane (vitamine B6 e C), cioccolato fondente (ferro e magnesio), uova (vitamine B2 e B12, più folato).
 
Una Bella Pelle
Vitamine: A, B2 (riboflavina), B3 (niacina), biotina
Minerali: zinco, rame, iodio
Proprietà: Aiutano a mantenere una pelle normale
Cosa fanno: Queste vitamine e minerali sono elementi chiave delle cellule cutanee e sono essenziali per la struttura e la funzionalità della pelle oltre che per donarle un aspetto sano.
Cibi da consumare: Formaggio (vitamine A e B3, più zinco), agnello (vitamine B2 e B3, più zinco), ravizzone (vitamina A e rame).
Supporto Immunitario
Vitamine: A, B6, C, D e folato
Minerali: Ferro, zinco, rame e selenio
Proprietà: Contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario
Cosa fanno:
Assicurare l’apporto raccomandato giornaliero di queste vitamine e minerali fa sì che le cellule possano maturare e combattere le infezioni.
Cibi da consumare:
Spinaci (vitamine A, B6 e C, più folato), arance (vitamina C e folato), olio di fegato di merluzzo (vitamine A e D, più folato, ferro, zinco, rame e selenio).
Metabolismo
Vitamine: B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B3 (niacina), B5 (acido pantotenico), B6, B12, C e biotina
Minerali: Ferro, calcio e rame
Proprietà: Contribuiscono a un normale metabolismo energetico + Zinco favorisce il metabolismo dei carboidrati, degli acidi grassi e dei macronutrienti.
Cosa fanno: Queste vitamine e minerali agiscono da coenzimi nel metabolismo dei grassi, dei carboidrati e delle proteine. Le loro piccole molecole permettono un efficace svolgimento dei processi che coinvolgono questi tre macronutrienti.
Cibi da consumare: Latte parzialmente scremato (vitamina B12 e calcio), mandorle (vitamine B1 e B2, più calcio, ferro e rame), avocado (vitamine B5 e B6, più rame).
.
Buon Benessere!
.
Per Consulenze gratuite personalizzate, contattami!
Raccomandazioni alimentari riferite a 100 g di ogni cibo.
Se segui già un’alimentazione variata ed equilibrata, non hai bisogno di un apporto extra di queste vitamine e minerali.
Affermazioni autorizzate dalla Commissione Europea. Regolamento (UE) N. 4 32 /2012
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *