Pubblicato il

Comincia da qui!

Trova la tua forma migliore attraverso una nutrizione sana ed equilibrata e un piano di esercizi con cui ottimizzare la composizione corporea.
Educazione nutrizionale
Come una macchina che ha bisogno di carburante di qualità per rendere al meglio, l’organismo deve ricevere la giusta proporzione di proteine, grassi buoni e carboidrati per offrire la performance migliore.
Mangiare sano
Rispetto al punto 1, hai notato delle lacune nelle tue abitudini alimentari? Ecco la soluzione per mangiare sano: fare 5 piccoli pasti sani durante la giornata aiuta a tenere a bada i morsi della fame. E soprattutto inizia ogni giornata con una colazione sana ed equilibrata!

Colazione
Al di là dei tuoi obiettivi, le proteine sono una componente vitale dell’alimentazione. Le proteine sono presenti in ogni cellula del corpo e forniscono gli aminoacidi essenziali necessari per l’accrescimento e il mantenimento dei muscoli. Le proteine vengono continuamente scomposte e ricomposte dall’organismo, ma una certa percentuale viene perduta ogni giorno e deve essere reintegrata con l’alimentazione. In caso di apporto carente di proteine di qualità, l’organismo può consumare il tessuto muscolare per potere soddisfare il suo fabbisogno proteico.
I grassi giusti
I grassi possono essere suddivisi in due gruppi principali: i grassi saturi (non salutari) e i grassi insaturi (grassi buoni). I grassi insaturi (principalmente di origine vegetale) sono considerati migliori perché possono aiutare a mantenere livelli normali di colesterolo. Vuoi ridurre la percentuale di grasso corporeo? Non eliminare i grassi dalla dieta; piuttosto fai attenzione ai tipi di grassi che consumi!
Idratazione per il benessere
L’acqua disseta e mantiene l’organismo idratato. Il corpo umano è composto per il 60% d’acqua e la maggior parte delle reazioni chimiche che avvengono al suo interno ha bisogno di acqua. Il consumo raccomandato di liquidi varia a seconda della corporatura, della temperatura ambientale e dell’attività svolta, ma in genere dovremmo berne 2 litri al giorno.
Esercizio consapevole
È importante capire che l’esercizio fisico non può sostituire un’alimentazione inadeguata: bisognerebbe fare davvero molto esercizio per bruciare una quantità sufficiente di calorie. Anche semplici attività come camminare o andare in bici favoriscono il sistema cardiovascolare e aiutano a sviluppare o mantenere la massa magra.
Riposo e recupero
Un piano di allenamento efficace non prevede solo l’esercizio fisico. Per mantenersi in forma o migliorare nello sport, il corpo deve essere sottoposto a “stress” (allenamento o esercizi), per adattarsi ai quali occorre tempo. Questo adattamento ha bisogno di un periodo di recupero abbinato a una buona nutrizione. Riposo e recupero sono importanti anche nella prevenzione degli infortuni.
Supporto nutrizionale
Se una dieta equilibrata può fornirci tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno, la vita di tutti i giorni a volte ostacola una vita sana. Le giornate frenetiche possono impedirci di raggiungere i valori nutrizionali di riferimento (VNR). In questi casi l’integrazione alimentare può risultare molto utile.
Acquisire sicurezza
È il momento di dire addio ai pensieri negativi! Adotta la mentalità dell’atleta e convinciti che puoi farcela. Le ricerche dimostrano che le probabilità di raggiungere gli obiettivi aumentano se si lavora con gli altri.
Essere fonte d’ispirazione
Ora che sei sulla strada giusta per ottenere dei risultati e mantenerli, puoi farlo sapere a tutti! Parlando dei cambiamenti che hai realizzato con amici e parenti puoi stimolare in loro l’interesse per una vita sana e attiva
.
Buon Benessere!
.
Per Consulenze gratuite personalizzate, contattami!
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *