Pubblicato il

Di Quante Proteine hai Bisogno?

La quantità di proteine che devi assumere quotidianamente dipende da molti fattori, ad esempio da quanto pesi, quanta massa muscolare hai, da che tipo di attività fisica fai oltre a  se sei donna o uomo.

Dal momento che le proteine sono così importanti per il mantenimento della massa magra (in sostanza, tutto ciò che non è grasso), l’apporto giornaliero consigliato di proteine dipende, in parte, da quanta massa magra hai. La cosa migliore sarebbe fare una misurazione della composizione corporea(ci sono anche delle bilance pesapersone domestiche che lo fanno) o chiedere al tuo Distributore Indipendente Herbalife se ti aiuta a scoprire i tuoi valori. A quel punto è facile determinare la quantità di proteine giusta per te, che è di circa 1 gr per ogni kg di peso corporeo.

Puoi stimare il tuo fabbisogno proteico anche se non hai una bilancia che fa l’analisi della composizione corporea, basandoti sul tuo attuale peso corporeo. Non è un metodo perfetto (non tiene conto della massa muscolare), ma almeno prende in considerazione le differenze di corporatura.
Esempio: Una donna che pesa 64kg dovrebbe cercare di assumere circa 64 grammi di proteine al giorno; un uomo di 110kg dovrebbe cercare di mangiare almeno 110 grammi di proteine.
Se sei uno sportivo, puoi calcolare circa 1 grammo e mezzo di proteine per kg di peso corporeo.
Ora che sai quante proteine ti servono, dovrai scegliere le tue fonti proteiche preferite, preferibilmente alternando gli alimenti all’interno della giornata e della settimana, calcolare quante proteine contiene una porzione (per esempio un etto di petto di pollo contiene mediamente 20-25 grammi di proteine).
Le proteine le trovi in carne, pesce, uova, latticini, cereali integrali e legumi in diverse quantità e anche di diversa qualità e assimilabilità.
Orario PastiC’è un’ultima cosa che ti consiglio di valutare: le proteine servono sempre, in ogni momento della giornata, non aspettare quindi il pasto serale per mangiarle!
Per altro non saresti in grado di assimilare più di 25-30 grammi di proteine per pasto.
L’ideale sarebbe iniziare dalla colazione ad assumere almeno 15-20 grammi di proteine, poi a pranzo, poi a cena e magari sfruttare anche gli spuntini per completare il proprio fabbisogno.
Buon Benessere!
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *