Pubblicato il

Nuoto di Fondo – Lunga Distanza, Tanta Benzina

Nuoto di Fondo
Sempre più persone si appassionano a discipline “estreme”. Tra queste possiamo considerare anche le lunghe distanze a nuoto, dove il già notevole dispendio energetico del nuoto viene anche prolungato per molto tempo, risultando in una spesa energetica veramente enorme. In questa disciplina è quindi fondamentale che prima di tutti gli allenamenti, ma anche durante gli stessi, l’apporto energetico sia consistente. In caso contrario il soggetto, basandosi sulle sue sensazioni di affaticamento al termine dell’allenamento penserebbe di aver effettivamente svolto un buon allenamento mentre invece ha solo esaurito le scorte e il suo organismo scarseggia anche di micro-elementi (vitamine e Sali) indispensabili al suo buon funzionamento per la produzione di energia muscolare. I pasti che precedono l’allenamento devono perciò essere molto ricchi di energia, fornita dai carboidrati, e sufficientemente arricchiti dei micro-elementi specificamente dedicati alla produzione di energia. La caffeina ha dimostrato di avere buone capacità di supporto per attività di lunga durata come questa, per cui può essere di aiuto assumerne quantità modeste prima e durante le stesse.
Considerata poi la lunga durata degli allenamenti è anche molto utile poter assumere durante la seduta stessa soluzioni che contengano carboidrati di tipi differenti che permettano un apporto continuo di energia. Una soluzione, differentemente dai cibi solidi, permette una digestione velocissima e che non affatica l’apparato digerente.
Un contenuto proteico, limitato ma non trascurabile, ha anche dimostrato di permettere prestazioni migliori, oltre ad alimentare la necessità dell’organismo di ricambiare le strutture muscolari usurate e di incrementare la risposta di crescita muscolare.
(NUTRIZIONE E SPORT: I consigli dell’esperto – Dott. De Angelis)
.
FIN Federazione Italiana Nuoto e HerbalifePRODOTTI DEL MESE
Shake valido come sostitutivo di un pasto completo appositamente studiato per l’attività sportiva, con proteine (del latte), carboidrati, lipidi, vitamine, Sali e fibre. Ideale per una colazione rapida ma completa per chi deve affrontare lunghe ore di attività fisica, può essere anche un pasto leggero per chi si trova a praticare sport lontano da casa.
Bevanda dal rapido assorbimento (in quanto isotonica) che non affaticando l’apparato digerente durante l’attività fisica apporta energia di due tipi di carboidrati, per un loro migliore e più prolungato utilizzo, ma anche proteine del latte, per un utilissimo apporto minimo durante attività prolungate.
Bevanda energetica, ricca di vitamine C, utile per sopportare il senso di fatica, e di quelle B coinvolte nella produzione di energia, apporta una quantità classica di caffeina per mantenere elevati livelli di concentrazione durante sedute molto prolungate di allenamenti.
Buon Benessere!
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *