Pubblicato il

Alimentazione e Nutrizione

Alimentazione e Nutrizione

Anche se sembrano cose simili, sono in realtà 2 cose molto diverse fra loro. L’alimentazione è tutto ciò che mangiamo, mentre la nutrizione riguarda solo quello che dell’alimentazione effettivamente “nutre” le nostre cellule, e di conseguenza le mantiene sane e in grado di svolgere al meglio le loro funzioni.

Il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di far coincidere per quanto possibile alimentazione e nutrizione: questo ci permetterebbe di mantenere benessere, salute, energia e forma fisica.

Per  capire come fare, mi sono posta una domanda, che mi ha fatto riflettere: perchè mangio?

Ho trovato molte risposte, ne elenco qualcuna:
Per necessità: se non mangio non mi reggo in piedi
Per fame: a volte ho un buco allo stomaco
Per nervi o per noia: non so che fare e mangio
Per stare in compagnia: aperitivi, pranzi, cene sono ottime occasioni di socializzazione
Per premio o per festeggiare qualche successo
Per abitudine…

La situazione è decisamente complessa e a prima vista può sembrare difficile trovare un modo per nutrirci in modo sano ed equilibrato. Il perchè mangio spesso determina anche il cosa mangio, quando e quanto…

Difficile, però,  non vuol dire impossibile: la soluzione c’è e sta nella nostra capacità di scegliere.

ScegliereOgni volta che facciamo la spesa, possiamo scegliere di acquistare alimenti freschi e nutrienti e di abbinarli a comporre pasti equilibrati. Possiamo scegliere snack intelligenti e pratici da portare con noi o tenere nel cassetto della scrivania o in dispensa. Possiamo scegliere di ordinare una pietanza piuttosto che un’altra quando siamo a ristorante o in mensa. Possiamo scegliere di cambiare, una alla volta, quelle abitudini che spesso ci impediscono di scegliere!

E per scegliere è importante informarsi: sapere cosa è meglio per noi e per il nostro equilibrio e per la nutrizione delle nostre cellule. E in questo spero di poterti aiutare con questo blog.

Buon Benessere!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *