Pubblicato il

Gli Spuntini: una buona abitudine…

Spuntino

Prova ad osservare il comportamento dei bambini o degli animali domestici: ti accorgerai che spizzicare di frequente è il loro modo naturale di mangiare nel corso della giornata. Dal punto di vista evolutivo siamo sicuramente più animali che si nutrono con frequenza che consumatori di pochi pasti giornalieri e quindi fare spontini non è necessariamente ua cattiva abitudine, a condizione che scegliamo i cibi giusti e abbiamo veramente fame.

In genere la fame si fa sentire ogni tre o quattro ore e quindi fare diversi piccoli pasti durante la giornata può ridurre la possibilità di esagerare durante i pasti principali.

Uno spuntino deve contenere dei buoni carboidrati, come frutta, verdura o cereali integrali (ad esempio i cracker) e un po’ di proteine (frutta in guscio, prodotti a base di soia o latticini magri).

Il periodo fra il pranzo e la cena può essere particolarmente difficile; molti cercano di “resistere e tirare avanti”, ma poi finiscono per mangiare troppo a cena. Invece di un piccolo spuntino prova a fare un “secondo pranzo”, qualcosa di un po’ più sostanzioso come un frullato proteico o una porzione di ricotta con della frutta. Poi magari riduci le porzioni a cena.

Se gli spuntini serali rappresentano un problema… prova a lavarti i denti subito dopo cena: è un segnale che è ora di smettere di mangiare!

Un paio di suggerimenti per i tuoi spuntini:

 

Zuppa di pomodoro Gourmet:
– elevato contenuto di proteine e fibre
– ideale come aperitivo o antipasto di una cena leggera: può essere consumata calda o fredda
– una porzione contiene 104 calorie

 

Snack Barrette:
– ricche di proteine per favorire la crescita e il mantenimento della massa magra
– ogni barretta contiene 10 gr di proteine e 15 gr di carboidrati
– elevato contenuto di vitamine del gruppo B per favorire il metabolismo energetico
– circa 140 calorie per barretta
– disponibili in 3 gusti (arachidi e cacao, mandorle e vaniglia, agrumi)

 

Buon Benessere!

Un pensiero su “Gli Spuntini: una buona abitudine…

  1. […] Tutti sappiamo che gli spuntini sono utili per mantenere la forma fisica, anche i medici e i dietologi ne sottolineano l’importanza. Il “trucco” è fare spuntini sani. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *