Pubblicato il

10 Buone Abitudini per Mantenersi Giovani

Invecchiamento

Fumare, bere troppo, non fare esercizio fisico e mangiare male sono tutti fattori che possono farti invecchiare più velocemente!

Il fatto che uno stile di vita poco sano faccia male alla salute non è certamente uno scoop!
Il poeta romano Marziale diceva “La vita non è solo restare vivi, ma stare in salute“.
La tua salute è un dono prezioso che non può essere comprato e una volta perso non torna più.

Ecco un breve elenco di 10 Buone Abitudini, che ti aiuteranno a stare bene e ritardare l’invecchiamento:

1- Impara come gestire efficacemente lo Stress
Gli stati di stress emozionale possono provocare o acuire gli stati patologici e le malattie. La gestione delle proprie emozioni è un aiuto formidabile per limitare l’impatto dello stress sulla propria salute. Come fare? L’esercizio fisico, una corsa o una passeggiata, la meditazione, la lettura, anche la preghiera: sono tutti ottimi sistemi. Hai solo l’imbarazzo della scelta.

Sole2- Prendi un po’ di Sole
La vitamina D, chiamata anche la vitamina del sole, è una vitamina particolare in quanto influenza praticamente tutti gli organi del nostro corpo. I suoi recettori sono stati trovati in tutti i tipi di cellule, dal cervello alle ossa. Quindi il suo impatto sulla salute è davvero ampio.
Alcuni stui hanno evidenziato anche la regolazione dei contenuti di vitamina D tramite l’esposizione al sole, può ridurre della metà il rischio di tumori.

3- Magia più cibi crudi che puoi
Sempre di puù acquistiamo per comodità cibi processati industrialmente, o siamo abituati a cucinare tutto… l’ideale sadebbe mangiare più possibile cibi di stagione e senza cottura (il calore distrugge molti elementi nutritivi dei cibi). Quindi frutta e verdura cruda a volontà! E anche qualche buon carpaccio di carne o pesce…crudo colorato e vivo

4- Manieni bassi i livelli di Insulina e Leptina
Mangiare zuccheri e cereali aumenta il livello di insulina nel sangue. La Leptina è un altro ormone legato al livello di zucchero in quanto è responsabile di attivare il senso della fame e di indirizzare il deposito dello zucchero in eccesso. Entrambi sono responsabili di invecchiamento precoce e, quando si instaura resistenza a questi ormoni, dello svilupparsi di diabete e obesità.

5- Fai esercizio
I benefici dell’esercizio fisico sono numerosi, fra cui:
Aiuta a dormire meglio
Aiuta a perdere o mantenere il peso
Aumenta la resistenza alle infezioni
Abbassa il rischio di tumore, malattie cardiache e diabete
Aiuta il cervello a lavorare meglio… ci sende più intelligenti!

Omega 36- Mangia Grassi Sani
La scienza è concorde su questo: gli omega-3 sono essenziali per una buona salute.
Si trovano nel pesce e nei frutti di mare. E se non possiamo o vogliamo mangiare pesce tutti i giorni, ci sono ottimi integratori che ci aiutano.

7- Riduci l’esposizione alle tossine
Ci sono quantità di tossine ovunque… si potrebbero scrivere libri su questo argomento! E’ importante però iniziare almeno da quelle che abbiamo in casa, prestando attenzione ai detersivi, saponi, insetticidi, spray, deodoranti: leggiamo bene le etichette e sostituiamoli con alternative meno tossiche e più naturali.

Acqua Da Bere8- Fai dell’acqua la tua bevanda principale
Ogni giorno il nostro corpo elimina acqua con le urine e la sudorazione. Inutile dire, quindi, che l’acqua è indispensabile per la vita. Di quanta acqua abbiamo bisogno? almeno un litro e mezzo al giorno. Consiglio: beviamo un bel bicchiere d’acqua ogni volta che abbiamo sete… o fame!

9- Dormi bene
Gli scienziati hanno scoperto che il nostro ritmo cicradiano regola i livelli di energia nelle cellule. Un’alterazione del ritmo naturale può contribuire a molte malattie (depressione, malattie cardiache e anche tumori). Dormire almeno 6 ore a notte e con ritmi regolari aiuta a mantenersi sani e attivi.

10- Ora tocca a te!
non basta leggere… è necessario agire!

Non è mai troppo tardi per iniziare… Oggi può essere il giorno giusto per iniziare nuove buone abitudini e aiutare la nostra mente e il nostro corpo ad essere al meglio!

Buon Benessere!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *