Pubblicato il

L’alimentazione degli atleti

Tania Cagnotto

Per un atleta, soprattutto di alto livello, l’alimentazione è fondamentale. Per facilitarmi il compito di parlare di questo argomento, mi permetto di riportare testualmente una breve intervista a Tania Cagnotto fatta dal Prof. Marco de Agnelis.

Prof. De Angelis: Quanto pensi che l’alimentazione conti nell’aiutarti ad ottenere i risultati migliori dall’allenamento che fai?

Tania Cagnotto: Ho imparato, anche grazie ai suoi consigli, che l’alimentazione ha un ruolo importante per me come per tutti gli atleti. Senza una corretta alimentazione, cioè un corretto bilanciamento dei nutrienti, non si va da nessuna parte nello sport ad alto livello. Con un’alimentazione sbagliata, anche se non di molto, gli allenamenti di forza, di resistenza diventano una sofferenza, con la sensazione di essere stanchi per l’allenamento, mentre invece lo si è solo perchè non c’è energia o perchè non si è recuperato bene.

Tania CagnottoProf. De Angelis: Da quando utilizzi i prodotti Herbalife e quali usi maggiormente?

Tania Cagnotto: Da un anno circa; prima ho iniziato con il Formula 1, la versione normale, ora uso il Formula 1 PRO che è sicuramente più specifica per gli atleti, principalmente come sostituto del pasto. In particolare mi è utile oltre che per la sua composizione, che posso comunque variare aggiunendo nel frullatore qualche altro ingrediente, che per il fatto che è in forma liquida, rendendo la digestione molto più veloce. Quando sono lontana da casa mi capita di utilizzarlo come pasto sicuro, al posto di alternative locali, a volte molto strane. Spesso uso anche le barrette Formula 1, specialmente quando sono in viaggio per non restare a lungo senza nutrienti essenziali.

Prof. De Angelis: Per quanto riguarda le proteine, di cui immagino tu, come altri atleti, devi aver un gran bisogno, specialmente in certi periodi, come riesci ad avere il giusto apporto?

Tania Cagnotto con HerbalifeTania Cagnotto: Nei periodi in cui svolgo più lavoro per l’incremento della forza aggiungo polvere proteica ai miei pasti.

Prof. De Angelis: Quali altri prodotti usi?

Tania Cagnotto: LIFTOFF, che grazie alla caffeina, ma senza il forte gusto del caffè, mi aiuta a mantenere a lungo un’ottima concentrazione sia in allenamento sia in gara. Della linea H24: HYDRATE mi aiuta a mantenermi idratata e ad acquisire sali essenziali senza però il pericolo di assumere calorie, visto che per me è indispensabile mantenere una massa grassa molto limitata. PROLONG solo quando svolgo allenamenti aerobici molto lunghi. REBUILD STRENGTH dopo le sedute di allenamento che stimolano qualche variante di forza, massima o esplosiva, per far rispondere bene il corpo o per farlo recuperare più velocemente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *