Pubblicato il

Un sano inizio… in 5 semplici passi

Passi

In questi primi mesi dell’anno, fra il desiderio di cambiare e la voglia di primavera, molte persone decidono di mettersi a dieta e fare dell’attività fisica. Questa voglia di voltare pagina può però portare a programmi troppo aggressivi, con diete ferree e piani di attività fisica proibitivi, e in poco tempo ci arrendiamo e gettiamo la spugna…

Il consiglio è quello di iniziare con una riflessione obiettiva della situazione attuale e quindi impegnarsi ad apportare cambianemtni realistici che siano alla nostra portata. Fissare obiettivi ragionevoli da realizzare di permette di attuare cambiamenti permanenti nello stile di vita e di raggiungere un efficace controllo del peso.

Ecco allora 5 consigli, 5 semplici passi, per pianificare il tuo Benessere!

1- Se non sei abituato a fare colazione, o se la fai di corsa o al bar, ripromettiti di iniziare la giornata con un pasto sano e ricco di proteine che ti terrà al riparo dai morsi della fame fino all’ora di pranzo. Prova del formaggio fresco in fiocchi o dello yogurt con frutta, oppure un delizioso frullato proteico, come il Formula 1 al gusto che più ti piace, soluzione semplice e rapida anche per chi va di fretta e non ha l’abitudine di prepararsi la colazione.

2- Se tendi a mangiare quello che capita fuori casa, comincia a portarti il pranzo da casa almeno un paio di volte a settimana. Gli studi dimostrano che i conteggi delle calorie non sono molto affidabili con cibi confezionati o al ristorante e così facendo, non solo hai un maggiore controllo sull’apporto calorico, ma spendi anche di meno.

Pilates3- Trovare il tempo per l’esercizio fisico è sempre un problema. E’ fondamentale se hai deciso di controllare il peso. Pensa alla soluzione più comoda e piacevole per te: una passeggiata solitaria o un corso in palestra con altre persone? Hai più voglia di esercizio fisico al mattino o nel corso della giornata?

4- Stabilisci un obiettivo misurabile che sai di poter raggiungere: non un semplice buon proposito come “farò più esercizio”, ma “faccio una camminata veloce di 30 minuti tre volte a settimana”.

5- Adotta abitudini alimentari regolari e segui alcune semplici regole per una dieta più sana, fai pasti e spuntini ricchi di proteine per combattere la fame, consuma tanta frutta e verdura ai pasti o come spuntino, idrata il corpo senza assumere zuccheri e calorie bevendo acqua e tè, limita l’apporto di grassi e zuccheri.

Io, i miei 5 passi li ho fatti… tu cosa aspetti?

Buon Benessere!

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *