Pubblicato il

Dieta o Buone Abitudini?

Abitudini Alimentari

Malgrado vivamo in una società che promuove l’immagine di donne snelle oltre l’inverosimile e uomini con la tartaruga, il peso non è solo questione di estetica! Sovrappeso e obesità possono influenzare negativamente qualità e aspettativa di vita. Questo concetto sta entrando lentamente nella nostra consapevolezza: se ci vogliamo bene e se vogliamo vivere bene, dobbiamo mantenerci in forma!

Perchè si ingrassa? Al di la di specifiche e rare patologie, due sono i motivi principali: la maggiore disponibilità di alimenti rispetto al passato e uno stile di vita sempre più sedentario.

La televisione anche in questo non ci aiuta… ci bombarda con messaggi pubblicitari accattivanti di prodotti alimentari ipercalorici e ricchi di zuccheri, additivi e conservanti (e ovviamente i testimonial sono magri e belli!).

A quanto pare, ci facciamo prendere per la gola un po’ troppo spesso… gli studi evidenziano che nella nostra alimentazione ci siano troppe proteine animali, troppi grassi saturi (animali o sistetici), troppo zucchero e troppo sale! E non basta: ci sono altri gravi errori che commettiamo per leggerezza o pigrizia: seguiamo una dieta monotona, con un’errata distribuzione delle calorie nell’ambito della giornata, i pasti non contengono i giusti nutrienti e non facciamo di una buona prima colazione.

A questo punto mi domando, e ti domando:
come possiamo pensare di “metterci a dieta” per perdere peso in uno o 2 mesi, senza pensare di cambiare seriamente e definitivamente le nostre abitudini alimentari?
che speranze abbiamo di non recuperare, di solito con gli interessi, i chili persi nel giro di poche settimane se non modifichiamo il modo con cui viviamo l’alimentazione?

RegaloCredo che il regalo più grande che possiamo farci è “imparare a mangiare“!
Far diventare abitudine quel saggio regime alimentare che ci consiglia di mangiare 5-7 porzioni di frutta e verdura al giorno, preferire carni bianche e pesce, scegliere i cereali e le farine integrali, fare maggior uso di legumi, in combinazione con i cereali, bere molto, fare 4-5 pasti al giorno, scegliere alimenti freschi e di stagione e stare alla larga da prodotti industriali e zuccherati, e integrare l’alimentazione con i nutrienti che non riusciamo ad assumere con l’alimentazione.

Pare che per prendere un’abitudine nuova ci vogliano circa 20 giorni… se iniziamo subito avremo una sana abitudine e qualche chilo in meno per l’inizio della primavera!

Buon Benessere

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *