Pubblicato il

Stile di vita e Attività fisica

Attività Fisica

Esercizio non significa soltanto andare in palestra. Ci sono molti modi per “muoversi” aumentando gradualmente il livello di attività fisica e integrandola nelle attività quotidiane:

  • Consuma almeno due litri di acqua ogni giorno per mantenere un buon livello di idratazione. E’ importante bere acqua prima, durante e dopo l’esercizio fisico. Anche l’esercizio di lieve intensità richiede una buona idratazione.
  • Mantieniti fisicamente attivo con almeno 30 minuti di attività di lieve-moderata intensità, almeno cinque volte alla settimana. È possibile suddividere i 30 minuti in tre sessioni da 10 minuti ciascuna. Se i 30 minuti sono fuori portata, iniziare con quello che si può fare e aumentare gradualmente.
  • Scegli un’attività fisica connessa con le attività quotidiane. Infatti, non è necessario dedicarsi ad un’attività sportiva specifica. E’ sufficiente spostarsi a piedi o in bicicletta per accompagnare i bambini a scuola e andare al lavoro, usare le scale invece dell’ascensore, dedicarsi al giardinaggio, portare a spasso il cane.
  • Scegli attività che possono essere effettuate in compagnia di familiari o amici. Questo ti aiuterà a rimanere motivato.
  • Riposo e relax sono essenziali. Lo stress può causare problemi di salute, con un’inclinazione maggiore alle malattie. Prendete il tempo per rilassarvi, esercitarvi, passare il tempo con la famiglia o gli amici, o la meditazione. L’obiettivo è quello di raggiungere almeno sette ore di sonno di buona qualità ogni notte al fine di svegliarsi riposati.

Buon Benessere!

Un pensiero su “Stile di vita e Attività fisica

  1. […] Cerca di fare 30 minuti di attività fisica al giorno; non devi per forza andare a correre o iscriverti in palestra, scegli qualcosa che ti piace fare. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *