Pubblicato il

Pubblicità al Licopene

Pomodoro al Licopene

E’ buffo come le mode facciano presa e riescano a modificare i nostri gusti e le nostre abitudini. E immediatamente qualcuno “approfitta” per proporci una nuova abitudine o un nuovo prodotto! Qualche settimana fa ho visto per la prima volta in televisione una nuova pubblicità… una salsa di pomodoro con il 50% in più di Licopene. Dopo il latte agli omega 3 è arrivato il pomodoro al Licopene! E probabilmente saranno molti ad acquistarlo… perchè?

Cos’è il Licopene? a cosa serve? perchè dovremmo interessarcene e assumerne in quantità maggiore nella nostra dieta?

Il Licopene è un composto della famiglia dei Caroteniodi. Come gli altri carotenoidi è un efficace antiossidante, anzi, è il più efficace. E’ presente in maggiori quantità nel pomodoro, soprattutto se ben maturo, ma anche nei meloni e nel pompelmo rosa. Sembra che la biodisponibilità sia più alta dopo la cottura. Altra cosa importante da sapere è che, trattandosi di una sostanza liposolubile, il suo assorbimento dipende dalla presenza di grassi nella dieta.

Tutti i carotenoidi e quindi anche il Licopene sono efficaci, in quanto antiossidanti, nella prevenzione dei tumori, nel combattere l’invecchiamento e nella protezione del sistema cardiovascolare.

Sono davvero molti gli studi che attribuiscono al licopene un ruolo di primaria importanza per il nostro organismo. Negli ultimi anni si sono avvicendate moltissime ricerche che hanno portato gli studiosi ad una serie di conclusioni qui riassunte:
L’attività antiossidante del licopene si associa ad una riduzione di alcune forme tumorali come il cancro alla prostata, all’apparato digestivo in genere, alla cervice o collo dell’utero, alla mammella.
La regolare assunzione di licopene diminuisce l’incidenza delle malattie cardiovascolari, diminuendo il rischio di aterosclerosi e di attacchi cardiaci.
In caso di prolungata esposizione ai raggi ultravioletti il licopene esercita un’azione protettiva sulla pelle, allontanando il rischi del fotodaneggiamento.
Sempre grazie alle sue proprietà antiossidanti, il licopene protegge l’organismo da malattie neurologiche quali l’Alzheimer e il morbo di Parkinson.

Zuppa di PomodoroLa quantità giornaliera raccomandata per un effetto antiosidante è di 50-100 mg al giorno.

A questo punto sarà da verificare quanto licopene c’è negli articoli pubblicizzati…

…io preferisco di gran lunga farmi una bella insalata di pomodoro, o usare uno dei miei sughi fatti in casa con i pomodori dell’orto. O ancora farmi una buona Zuppa di Pomodoro

Buon Benessere!

Un pensiero su “Pubblicità al Licopene

  1. […] soprattutto contiene un fitonutriente, il Licopene, che ha spiccate proprietà antiossidanti. Ecco cosa ne dice il prof. Marco De […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *