Pubblicato il

7 Consigli per fare la Spesa

Consigli per la Spesa

Può essere capitato anche a te… tanti buoni propositi di mangiare sano, mantenere la linea, desiderare di perdere peso, che si infrangono al primo ostacolo: il firgorifero e la dispensa sono pieni di cose buone e tentatrici… per avere successo è importante imparare a fare bene la spesa!

L’arte di chi organizza la disposizione dei prodotti negli scaffali dei supermercati può facilmente vanificare i nostri sforzi… ti è mai successo di entrare in un supermercato dovendo comprare solo una o due cose e uscire con il carrello pieno di “altro”?

Ecco qualche consiglio per aiutarti a scegliere il tuo benessere fin dalla spesa.

1- pensa in anticipo cosa vuoi mangiare, decidi il tuo menù prima di entrare nel supermercato, magari lasciandoti un po’ di flessibilità per poter scegliere in base alle disponibilità e alle offerte che puoi trovare.

2- prepara la lista della spesa di conseguenza, valutando anche le quantità necessarie (e ricorda di portarla con te!).

3- inizia il “tour” dal reparto di frutta e verdura. Ricordati che dovresti considerare 5-7 porzioni di frutta e verdura al giorno e… pensa all’arcobaleno… i colori sono importanti!

4- scegli le giuste proteine: carne bianca, pesce, formaggi magri o sostituti vegetali. Preferisci alimenti freschi a quelli confezionati o surgelati ogni volta che è possibile.

Consigli per la Spesa5- pane, pasta, riso, cereali e farine… meglio integrali!

6- evita i cibi precotti, i “pasti” surgelati già pronti, i prodotti dolciari confezionati… sono allettanti e comodi, forse, ma non rientrano nelle sane abitudini alimentari.

7- evita di acquistare bevande gassate, bibite, succhi…

Come per tutte le cose, le prime volte può sembrare difficile, poi l’abitudine aiuta. Ci sono delle “zone” del mio supermercato che non frequento mai, per evitare le tentazioni… e altre che conosco a memoria. L’esercizio rende perfetti, dicono: tutto sta nell’iniziare!

Buon Benessere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *