Pubblicato il

Aloe Vera: La Pianta del Miracolo

Aloe Vera

Oggi è usata in moltissimi prodotti cosmetici, ma l’Aloe è una pianta famosa fin dai tempi più antichi! Se ne trovano rappresentazioni in templi egizi del 4000 a.c. e ci sono testimonianze del suo utilizzo come pianta medicinale in tutto il mondo da parte di tutte le civiltà antiche.

Esistono anche ben documentate testimonianze che riguardano due delle regine egizie più famose, Nefertiti e Cleopatra, rinomate per la loro bellezza, delle quali si narra che usassero fare i bagni immerse nel succo di Aloe, miscelato con latte di capra. L’Aloe fu coltivata sotto alessandro Magno per curare le ferite dei soldati, e portata in oriente dove, adottata dalla medicina ayurvedica, è stata studiata e utilizzata fino ai nostri giorni. Nel medio Evo e nel Rinascimento l’uso medicinale dell’aloe si diffuse in tutto il mondo, soprattutto nelle regioni settentrionali d’Europa.

L’Aloe vera è una pianta succulenta della famiglia delle Aloeacee, le cui foglie sono descritte «simili a fodere di coltelli» in una vecchia incisione ritrovata su una tavola di argilla sumera. Il termine Aloe deriva dall’arabo «Alloch» e significa lucido con chiaro riferimento al gel trasparente presente all’interno delle foglie.

Diverse le testimonianze storiche che decantano le virtù dell’Aloe, battezzata «pianta dell’immortalità», «elisir di Gerusalemme», «giglio del deserto», «fontana della giovinezza», ecc.

Il gel presente all’interno delle foglie contiene glucomannani, una classe di zuccheri complessi tra cui spicca l’acemannano con azione anti-infiammatoria, lenitiva e idratante e dermo-protettiva.

In dermatologia, quindi,  l’Aloe ha un’efficacia reale e notevole. Il suo impiego risale al 1942 quando un ingegnere chimico americano curò una grave ustione dovuta al sole della Florida con una polpa gelatinosa estratta dall’aloe vera. Dagli anni ’50 sono moltissime le ricerche sull’impiego dell’aloe in dermatologia, in particolare nella cura delle ustioni dove i risultati sono eccellenti.

Attualmente l’Aloe vera è utilizzata per curare:
• ustioni
• escoriazioni
• cicatrici
• scottature ed eritemi solari
• pelli secche, arrossate e screpolate (come idratante)

Herbal Aloe Gel LenitivoPer aiutare noi abitanti del terzo millennio ad avere una pelle bella e luminosa e far risplendere la nostra bellezza come quella di Cleopatra e Nefertiti… abbiamo a disposizione una linea completa di prodotti a base di Aloe.
Dal bagnoschiuma alla crema corpo, dal sapone alla crema mani, dallo shampoo agli spray, passando dal Gel Lenitivo che è perfetto sia per idratare che per aiutare la pelle a rigenerarsi dopo scottature, tagli, abrasioni, punture d’insetto o eritemi.

Provare per credere…

Buon Benessere!

Un pensiero su “Aloe Vera: La Pianta del Miracolo

  1. ho provato un impacco di vera aloe a Capo Verde sui capelli ed…è miracolosa!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *