Pubblicato il

Scopriamo la pelle…

Scopriamo la Pelle

Spesso la sottovalutiamo o la trattiamo solo da un punto di vista puramente estetico, eppure la pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e svolge molteplici funzioni indispensabili e preziose. Per questo è importante averne cura e per farlo è bene iniziare a conoscerla!

Innanzi tutto, la pelle ci protegge dagli agenti atmosferici, ci aiuta a mantenere la temperatura corporea, è una barriera ai batteri, è permeabile ad alcune sostanze e può assorbirle, attraverso la pelle espelliamo tossine, e molto altro! Anche le relazioni interpersonali, e le emozioni, sono veicolate dalla pelle…

Come tutti gli organi del nostro corpo, anche la pelle si nutre: parte del cibo e dell’acqua che ingeriamo sono destinati a supportare le funzioni della pelle. Solo che, per questioni di priorità e anche di “distanza” della pelle, questa è spesso l’ultima ad essere nutrita. E’ facile intuire, quindi, che una carenza alimentare possa avere i suoi primi effetti “visibili” proprio sulla pelle. La disidratazione, per esempio, rende la pelle spenta, grigia, secca… vecchia.

D’altra parte, gli “eccessi” alimentari o i “vizi” hanno le loro immediate ripercussioni sulla pelle: avete presente le “bollicine” da troppa cioccolata?! O quando mangiamo fritti o salumi in eccesso?

La logica conseguenza è che, per avere una pelle sana e bella, l’alimentazione è certamente il primo, insostituibile, strumento che abbiamo.

Un’alimentazione ricca di vitamine (in particolare la A, C ed E) e l’abitudine a bene 2 litri di acqua al giorno, sono la base della salute e bellezza della pelle!

Solo dopo sarà utile approfondire l’argomento creme e cosmetici…

Buon Benessere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *