Pubblicato il

Quali Calorie?

Quali Calorie

Parliamo e sentiamo parlare in ogni momento di Calorie degli alimenti o di Calorie consumate o di Fabbisogno calorico… e siamo diventati tutti bravissimi in matematica per riuscire a fare calcoli complessi e a volte “ridicoli” per decidere cosa mangiare o pentirci di quanto abbiamo mangiato!

Ma… il giudizio sull’alimentazione è veramente riducibile solo ad un calcolo matematico (e anche un po’ artificioso)?

Se cercate “caloria” in internet scoprirete che la caloria è “l’energia necessaria ad alzare di un grado la tempertura di un grammo d’acqua distillata” (in determinate condizioni).

Se riportiamo questo agli alimenti, possiamo usare le informazioni sulle calorie per valutare quanta energia gli alimenti stessi sono in grado di fornirci… tanto che spesso usiamo “energetico” come sinonimo di “calorico” (parlando ad esempio di cioccolato…).

Un piatto di pasta, un etto di  formaggio e un pezzetto di cioccolato  possono fornire lo stesso numero di Calorie, ma contengono nutrienti decisamente diversi!
La pasta contiene in prevalenza carboidrati, poche proteine e non contiene grassi. Il formaggio contiene grassi e proteine, ma non contiene carboidrati, il cioccolato  è un concentrato di carboidrati e grassi: non si ottiene lo stesso effetto nutrizionale mangiando questi tre alimenti pur avendo lo stesso numero di calorie!

Il ferro non fornisce alcuna caloria, come tutti i minerali (calcio, magnesio, potassio, fosforo…) e anche le vitamine non forniscono calorie: ma guai se mancano.

Il cibo dunque non è solo calorie… L’attenzione deve essere spostata anche sui nutrienti, sugli elementi essenziali da assumere giornalmente per stare bene! Se volessi soddisfare il fabbisogno calorico giornaliero mangiando la giusta e calcolata quantità di solo gelato o solo lasagne, cosa succederebbe alla mia salute?

La matematica mi darebbe ragione… la fisiologia no!

Buon Benessere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *