Pubblicato il

Scegli di Stare Bene!

Scegli di Stare Bene

La Salute è un dono… un dono che ci “cade dal cielo” o un dono che facciamo a noi stessi? Quale responsabilità abbiamo noi sulla nostra salute?

Spesso tendiamo a dare la colpa, tutta la colpa, a fattori esterni: “mi è venuto il raffreddore” o “il collega mi ha attaccato l’influenza” o “è colpa dello stress”… E’ proprio così? o possiamo fare qualcosa per evitare o limitare l’arrivo di disturbi o malattie?

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che circa il 50% della responsabilità della nostra salute è nelle nostre mani: Salute e Benessere dipendono al 50% dallo Stile di Vita.
Quindi se ci ammaliamo è anche colpa nostra…

Si stanno diffondendo, fra l’altro, le così dette “malattie comportamentali“: ovvero malattie generate da comportamenti e stili di vita aggressivi verso il proprio corpo, quali cattiva alimentazione, alcool, stress, scarza attività motoria, droga.

Se questo è vero, possiamo agire efficacemente per aumentare (almeno del 50%) il nostro stato di salute…

I componenti principali, su cui possiamo intervenire, sono: Alimentazione e Movimento.
Credo di non svelare nessun segreto se dico che un’alimentazione equilibrata e sana aiuta a stare bene!
Nè che fare mezz’ora di camminata al giorno aiuta il corpo a restare in forma…

Qualche veloce consiglio pratico?
– preferisci alimenti freschi a quelli conservati e precotti: la conservazione altera le proprietà dei cibi e riduce l’apporto di nutrienti essenziali.
– fai 5 pasti al giorno
– abbonda a colazione e riduci la cena
– fai pasti regolari ad orari costanti
– preferisci cibi biologici e integrali
– mangia 5-7 porzioni di verdura e frutta al giorno
– riduci il consumo di bevande alcoliche e di sigarette
– dedica 30 minuti al giorno al movimento (una passeggiata o corsa, un po’ di palestra, un giro in bici, qualche esercizio fatto a casa)

e… Buon Benessere!

2 pensieri su “Scegli di Stare Bene!

  1. […] questi suggerimenti, che sono di fondamentale importanza per la nostra salute. Sono convinta che le giuste scelte oggi ci porteranno ad avere più salute e una migliore qualità della vita domani. Pubblicato in […]

  2. […] di vita. Questo concetto sta entrando lentamente nella nostra consapevolezza: se ci vogliamo bene e se volgiamo vivere bene, dobbiamo mantenerci in […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *