Pubblicato il

Ti presento il Tè Verde

Tè Verde

Sono sicura che la maggior parte delle persone hanno sentito parlare ampiamente di Tè Verde: da qualche anno si trovano articoli e pubblicità che ne decantano le proprietà.
La più nota fra queste la capacità di bruciare i grassi. Motivo per cui è spesso consigliato in regimi di perdita di peso. E non è la sola, anzi, forse è un aspetto marginale accanto a meno noti effetti positivi sul nostro Benessere.

Ma iniziamo dal principio…

Tutti i tipi di tè sono prodotti a partire dalla Camelia Sinensis. La differenza fra Tè Verde, Tè Bianco, Tè Nero e Tè Oolong deriva dal diverso trattamento delle foglie dopo la raccolta (essiccamento, trattamento termico, fermentazione e ossidazione) oltre che dall’utilizzo di varietà diverse della stessa Camelia Sinensis.

La produzione del Tè Verde è la meno aggressiva e per questo lascia inalterati i contenuti di Vitamine, Polifenoli e Flavonoidi (Antiossidanti) della foglia, con conseguente impatto positivo sulla nostra salute (inutile ricordare quanto Vitamine e Antiossidanti facciano bene, vero?).

Quindi, a cosa fa bene il Tè Verde?

Il contenuto di Antiossidanti naturali lo mette in prima linea nella prevenzione dei tumori.
Alcuni studi dimostrano anche un azione protettiva sul cuore e vasi, contrastando la formazione di trombi e placche arteriosclerotiche.
Poi ancora il Tè Verde agisce proteggendo dall’ipertensione e dagli effetti che questa ha sugli altri organi.
E, incredibile, non è finita qui: è stata notata un’azione antibatterica… quindi il consumo di Tè verde (senza zucchero!) contrasta la formazione delle Carie dentali.
Ultima, in questo elenco di proprietà salutari, l’azione “brucia grassi” e riduzione dello stimolo della fame!

Come per ogni cosa, un uso esagerato ha le sue controindicazioni… il consiglio è di restare entro le 3 tazze al giorno!
Altra precisazione importante: l’infuso non va fatto con l’acqua che bolle (100 gradi) altrimenti la temperatura distrugge Vitamine, Polifenoli e Flavonoidi… annullando ogni proprietà benefica del tè! Portate l’acqua all’ebollizione e poi aspettate un paio di minuti prima di versarla sul Tè.

A me il tè piace molto e spesso ne faccio un paio di tazze al giorno, cambiano gusto e tipologia… Qualche mese fa ho provato l’Infuso a base di Erbe proposto da Herbalife. Molto buono! Vuoi assaggiarlo?

Buon Benessere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *