Pubblicato il

Arriva la Primavera…

Mandorlo in fiore

Siamo già a Marzo… il 21 farà il suo ingresso ufficiale la Primavera! … e con la pioggia e il freddo di questi giorni, ne abbiamo proprio bisogno! A fine Marzo poi tornerà l’ora legale a regalarci un po’ di luce in più. Una bella prospettiva.

Eppure il Cambio di Stagione spesso riserva qualche malessere, stanchezza, pigrizia, sonnolenza: vi è mai capitato?

Ecco, allora, una Ricetta infallibile per festeggiare l’arrivo della Primavera in piena forma e perfetta energia.
Ci faremo aiutare da un paio di “amici” del nostro organismo e alleati del nostro Benessere: Vitamine e Sali Minerali!

In pole position le Vitamine del Gruppo B (come sempre, direi): sono le attrici principali di molti processi metabolici, aiutano la digestione e il metabolismo di carboidrati e proteine, dando al corpo e, soprattutto, al cervello una marcia in più!

Segue a ruota la Vitamina C, da tutti conosciuta per la sua preziosa azione potenziante delle difese immunitarie, è utilissima anche per depurare il nostro organismo grazie alla sua azione antiossidante (praticamente ci aiuta a fare le famose “pulizie di Pasqua”!).

Non dimentichiamoci, poi, delle liposolubili Vitamina A ed E… sono le Vitamine della Bellezza: si prendono cura della pelle e lavorano sodo per combattere i radicali liberi e quindi l’invecchiamento. Amiche preziose, dunque, soprattutto in preparazione delle prime esposizioni al sole.

E i Sali Minerali? Vitamine e Sali lavorano in Team: una squadra imbattibile: senza i Sali Minerali, le vitamine non possono svolgere il loro lavoro… c’è bisogno di entrambi!
Quali? Calcio, Manganese, Magnesio, Fosforo, Ferro, Zinco e Rame.

A questo punto la domanda è: come faccio ad assumere Vitamine e Sali Minerali per il mio Cambio di Stagione?

Ci sono 3 risposte:

1) Con un’Alimentazione sana e variata. Le Vitamine B sono presenti nei legumi, cereali integrali, ortaggi, latte, uova, noci e carne. La Vitamina C negli agrumi, kiwi, peperoni, pomodori. Le Vitamine A ed E in legumi, cereali, noci, nocciole, semi, vegetali “giallo-arancio”, uova e pesce. Negli stessi alimenti si trovano anche i Sali Minerali (Rame e Ferro sono anche nel cacao… abbiamo un’ottima “scusa” per assaggiarne un po’!).

2) Con un integratore Multivitaminico. Meglio di quelli a “basso dosaggio” che prevedono l’assunzione 2-3 volte al giorno (Sali e Vitamine idrosolubili vengono eliminati dall’organismo in poche ore ed è bene reintegrarli. Come sempre: “poco e spesso” è un’ottima regola)

3) Con l’Alimentazione sana e variata + un integratore Multivitaminico. E’ la strategia a mio parere più completa ed efficace. Da un lato ci “insegna” le buone abitudini a tavola, dall’altra ci da un supporto fondamentale di “integrazione” per un’azione totale.

E ora… Buon Benessere!

2 pensieri su “Arriva la Primavera…

  1. Ormai tutti i maggiori nutrizionisti al mondo concordano nel dire che, con la qualità dei cibi presente nei nostri supermercati oggi, l’apporto di minerali, vitamine, antiossidanti e fibre necesario al nostro organismo per funzionare al meglio, è estremamente difficile da raggiungere. Un’integrazione alimentare colma questa lacuna e ci consente di dare al nostro organisimo tutto quello di cui ha bisogno, favorendo la salute e il benessere, quindi, sono completamente d’accordo con quanto scritto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *